Resistenza e robustezza fanno parte della dotazione di serie dell'Arocs. Nella struttura. Nei materiali. E nel telaio, nell'assetto e nelle sospensioni.
Chi vuole costruire ha bisogno di basi solide.
L’utilizzo dei veicoli in cantiere e su strada comporta diverse caratteristiche del telaio. Ecco perché, per l’Arocs, ne abbiamo sviluppate due tipologie: una con carreggiata stretta da 744 mm, convincente anche in condizioni estreme grazie ad un’elevata capacità torsionale e stabilità, e una seconda più ampia da 834 mm, in grado di esplicare tutti i suoi vantaggi nell’uso stradale, ma contemporaneamente di convincere anche nell’uso sullo sterrato meno gravoso.
I vantaggi in breve.
- Robuste e longeve sospensioni meccaniche, per un'elevata capacità di carico e di resistenza alle sollecitazioni nell'impiego gravoso in cantiere
- Sospensioni pneumatiche a 4 soffietti121 per livelli ottimali di dinamica e comfort di marcia per un uso prevalentemente stradale
- Diverse versioni di telaio ottimizzate in funzione delle tipologie di impiego per cantiere/percorsi fuoristrada e stradali
- Ampia gamma di assi, incluso l'asse anteriore da 10 tonnellate
- Veicoli 8x6 e 8x8 con compensazione del carico sugli assi di serie per una minore usura e una migliore maneggevolezza sullo sterrato.
- Sistema frenante elettropneumatico di serie con funzione di freno permanente integrata, freni a tamburo e/o a disco, sistema antiarretramento
- Diverse varianti di trazione integrale specifiche per il tipo di impiego e Hydraulic Auxiliary Drive139 per la massima trazione disponibile in tempi brevi con un carico utile elevato
- Elevata altezza libera dal suolo
Varianti di sospensioni.
Sia che si tratti di robuste sospensioni meccaniche o di una combinazione tra sospensioni meccaniche e pneumatiche, l'Arocs ha sempre la soluzione giusta per ogni tipo di impiego.
A garantire un'eccellente capacità di carico e un elevato comfort di molleggio in cantiere provvedono robuste e durevoli sospensioni meccaniche.
Assali.
Sia sullo sterrato, che in cantiere o su strada, gli assi dell'Arocs convincono sempre. A seconda del tipo di impiego previsto e dell'autotelaio sono disponibili vari assi anteriori con un carico massimo ammesso di 10 t. Per l'uso stradale,f invece, l'Arocs viene equipaggiato con assi motori a coppia conica ipoide con un carico sugli assi massimo di 13 t. Per l'impiego su strada l'asse con gruppi epicicloidali esterni con un carico massimo di 16 t si rivela particolarmente vantaggioso.
Massima forza frenante.
A seconda del tipo di impiego, per garantire spazi di frenata ristretti, l'Arocs può essere dotato di freni a tamburo, di una combinazione di freni a disco e a tamburo, oppure di freni a disco. Per una maggiore sicurezza, le complesse funzioni frenanti e di trazione dell'intero complesso traente vengono gestite dal sistema frenante elettropneumatico con sistema antibloccaggio e regolazione antislittamento.
Trazione integrale a scelta.
Per garantire un'eccellente motricità sono disponibili due varianti di trazione integrale: la trazione integrale permanente con rapporto fuoristrada e la trazione integrale inseribile. Per l'utilizzo prevalente su terreni difficili con esigenze elevate, ad esempio con partenze in salita su terreni non compatti, l'Arocs è dotato di una trazione integrale permanente con rapporto fuoristrada.
In caso di particolari necessità in termini di carico utile e bassi consumi, è disponibile anche la trazione integrale inseribile.
Hydraulic Auxiliary Drive139, 1111.
Per i veicoli con maggiore vocazione stradale ed esigenze di motricità occasionalmente elevate è disponibile a richiesta l'Hydraulic Auxiliary Drive.
L'ausilio alla partenza è indicato in tutti i tipi di impiego che richiedono la massima trazione disponibile in tempi brevi, ma non possono rinunciare né ad un carico utile elevato, né ad una catena cinematica ottimale.
Altezza libera dal suolo.
Diversi tipi di impiego richiedono diverse tipologie di altezza libera dal suolo. Sia che si tratti di trattori stradali, veicoli cassonati, betoniere o ribaltabili, l'Arocs soddisfa praticamente qualsiasi esigenza.
Tutti gli Arocs escono dalla fabbrica con un telaio più alto, e quindi una maggiore altezza libera dal suolo. Per questo motivo, i ribaltabili a trazione integrale con la loro notevole altezza libera dal suolo convincono anche sui terreni più difficili. Le motrici per semirimorchio Arocs offrono una sufficiente distanza da terra per poter entrare nei cantieri senza danni. Inoltre, per un angolo di scarpata ottimizzato, l'Arocs dispone di sbalzi del telaio più corti.
Compensazione del carico assiale.
La compensazione del carico sugli assi anteriori, prevista per i veicoli 8x6 e 8x8, previene i danni dovuti al sovraccarico.