L'Arocs possiede tutti i presupposti per garantire che la guida parsimoniosa non rimanga una mera teoria, ma si traduca in una concreta opportunità di risparmio.
Non accontentatevi mai di meno. Tranne che per i consumi.
Tecnica che riduce i consumi.
Tutti i motori Euro VI si distinguono per i loro consumi ridotti. Al contenimento dei consumi contribuiscono anche gli efficienti programmi di marcia, l'ottimizzazione del rapporto al ponte252, la MirrorCam1, 271, 287 e il sistema Predictive Powertrain Control ottimizzato e disponibile di serie. Gli utilizzatori secondari intelligenti e il perfezionamento dell'aerodinamica fanno il resto. Nel complesso, rispetto al modello precedente è possibile ottenere un risparmio di carburante su autostrade e strade extraurbane.
I vantaggi in breve.
- Bassi consumi grazie a motori parsimoniosi ed efficienti e a tempi di innesto brevi
- Cambi e rapporti al ponte adeguati alle esigenze di impiego
- Utenze secondarie a basso consumo
- Aerodinamica perfezionata
Il nuovo OM 471.
Risparmiare diventa piacevole per tutti: il motore OM 471 di terza generazione, dotato di un sistema di combustione di nuova concezione e di un'innovativa strategia integrata di controllo dei gas di scarico, conferisce all'autocarro una trazione migliore. Una coppia di turbocompressori adattati alle rispettive applicazioni offre prestazioni superiori.
Inoltre, i nuovi turbocompressori, progettati per i livelli di potenza medio-bassi del motore OM 471 di terza generazione, consentono di risparmiare carburante rispetto ai modelli precedenti. Anche i livelli di potenza superiori beneficiano degli interventi tecnici interni al motore per la riduzione del consumo di carburante in combinazione con il turbocompressore a gas di scarico dalle prestazioni ottimizzate. Grazie ai consumi ridotti diminuiscono non solo i costi, ma anche le emissioni di CO₂.
Assali, cambio, utenze secondarie.
Al contenimento dei consumi contribuisce anche un'ampia possibilità di scelta fra diversi tipi di rapporto al ponte e di cambio adeguati alle esigenze di impiego. I brevi tempi di innesto e le parsimoniose utenze secondarie, come ad esempio il comando dell'aria compressa regolato secondo necessità e la pompa del servosterzo, concorrono ulteriormente al risparmio di carburante.
Tecnologia di scarico Euro VI.
I parsimoniosi motori Euro VI sono disponibili in quattro categorie di cilindrata da 7,7 l a 15,6 l e in un totale di 18 livelli di potenza, da 175 kW (238 CV) a 460 kW (625 CV).
Ricircolo dei gas di scarico:
Col sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) raffreddato si formano meno ossidi di azoto e particolato già durante la combustione.
Filtro antiparticolato per motori diesel:
Il filtro antiparticolato per motori diesel chiuso impedisce quasi completamente lʼuscita di particolato. Tramite il dosatore ottimizzato lʼadditivo AdBlue® adesso viene immesso nel flusso dei gas di scarico senza aria.
Hydraulic Auxiliary Drive139.
Il sistema Hydraulic Auxiliary Drive, esente da manutenzione, combina i vantaggi della trazione integrale con quelli della trazione convenzionale. In caso di necessità, questo sistema assicura una capacità di trazione supplementare, consentendo di risparmiare sul peso nei lunghi percorsi. Il sistema Hydraulic Auxiliary Drive è più leggero rispettivamente di 350 e 500 kg in confronto alla trazione integrale inseribile e permanente. Inoltre, il mancato coinvolgimento degli assali motori nella rotazione riduce i consumi anche del 6% o dell'8% rispettivamente in confronto ai sistemi di trazione integrale inseribile e permanente.
Spettro di potenza dei motori.
L'Arocs è disponibile con motori Euro VI in quattro classi di cilindrata e 18 livelli di potenza complessivamente da 175 kW (238 CV) a 460 kW (625 CV)
Bassa resistenza aerodinamica e al rotolamento.
Per ridurre la resistenza aerodinamica, il design dell'Arocs è stato ottimizzato fin nei minimi dettagli. Dal paraurti al parabordi, fino al tetto, tutto concorre a ridurre la resistenza aerodinamica e, conseguentemente, i consumi. ioneInoltre, la MirrorCam1, 271, 287, installata a richiesta sull'Arocs, può abbassare il consumo di carburante anche dell'1,3% rispetto ai retrovisori tradizionali. Un ulteriore potenziale di risparmio è offerto dagli elementi aerodinamici e dal controllo della pressione pneumatici, entrambi disponibili a richiesta.