Costruito per affrontare la sfida più impegnativa: l'Arocs è particolarmente adatto al trasporto edile. Il veicolo infatti vanta una maggiore altezza libera dal suolo, un ampio angolo di scarpata, nonchè angoli in acciaio sul paraurti e predellini oscillanti. A scelta: carreggiata del telaio ampia o stretta per una maggiore idoneità al fuoristrada, vasta gamma di assi, asse anteriore da 10 tonnellate e molte altre caratteristiche. Un concept complessivo ben studiato, indipendentemente dal fatto che si tratti di autobetoniera, veicolo cassonato, veicolo con cassone ribaltabile o motrice per semirimorchio.
Tutte le versioni di cabina di guida offrono al conducente una postazione di lavoro confortevole: Durante il lavoro trarrà direttamente vantaggio dai comodi sedili, dal volante multifunzione e dal cambio automatizzato PowerShift Advanced che garantisce tempi di innesto più rapidi e interruzioni più brevi della forza di trazione. Altri punti di forza sono la MirrorCam1, 271, 287 e il freno di stazionamento elettronico.