Scopri cosa offre l'eMobility di Mercedes‑Benz Trucks per la tua flotta e la tua azienda. Ogni veicolo ti offre possibilità completamente nuove già per molti settori di impiego nell'ambito di una soluzione integrata.
Il passaggio all'eMobility.
eActros LongHaul.
Charged for tomorrow.
Benvenuti nell'era della logistica dei trasporti elettrici redditizia.
L'eActros LongHaul e le soluzioni integrate dedicate hanno un chiaro obiettivo: offrire in futuro una soluzione redditizia, sostenibile e affidabile con potenza di trazione perfettamente equilibrata.
Grazie a una nuova catena cinematica, l'eActros LongHaul può offrire di serie un'autonomia di circa 500 chilometri senza ricarica intermedia. Inoltre, con l'impiego del connettore di ricarica Megawatt Charging, in futuro le batterie potranno essere ricaricate dal 20 all'80% in meno di 30 minuti. In questo modo l'eActros LongHaul è equipaggiato per la maggior parte delle applicazioni di trasporto pianificabili.
Con l'eActros LongHaul come soluzione integrata puoi usufruire del servizio eConsulting, Mercedes‑Benz Uptime compreso nel contratto di assistenza, Fleetboard Charge Management e molti altri servizi personalizzati. L'eActros LongHaul sarà disponibile di serie presumibilmente dal 2024, alla bauma puoi però scoprirlo già adesso.
Informazioni sui prodotti
eActros LongHaul.
Serie | eActros LongHaul - in produzione di serie |
Avvio della produzione | 2024 |
Carico verticale Peso totale del rimorchio | 42.000 kg |
Impianto elettrico del veicolo | 800 V |
Potenza motore (max./cont.) | 600/400 kW |
Cambio | 4 marce |
Batterie | Batteria al litio ferro-fosfato (LFP), 3 pacchi batteria |
Autonomia | circa 500 km |
Capacità della batteria installata | ~ 620 kWh (potenza installata) |
Potenza di ricarica | ~ 1 MW |
Tempo di ricarica | CCS: 20% - 80% in meno di un'ora con una potenza di ricarica di ~ 400 kW MCS: 20% - 80% in molto meno di 30 minuti con una potenza di ricarica di ca. 1 megawatt |
Guardando al futuro: il Prototype Battery-Electric Arocs.
Il Prototype Battery-Electric Arocs in versione autobetoniera consente di dare uno sguardo al futuro. La combinazione altamente integrata di veicolo e sovrastruttura dimostra che il trasporto elettrico a batteria e quindi a emissioni zero è possibile anche per attività così specifiche del settore edile. Al posto della classica presa di forza, il Prototype Battery-Electric Arocs dispone di un'interfaccia ad alto voltaggio dalla quale un efficiente motore elettrico trae l'energia necessaria per azionare il gruppo di miscelazione.
Una collaborazione tra Mercedes-Benz Trucks, Paul Group e LIEBHERR-Mixtechnik.
Sostenibile, orientato al futuro e silenzioso.
L'eActros 300 è qualcosa di più di un autocarro. Infatti, fa parte di una soluzione integrata che, oltre al veicolo elettrico, comprende anche il servizio eConsulting e soluzioni digitali innovative. L'autocarro offre un'autonomia massima di 300 chilometri3006 - con l'efficientissimo ePowertrain. Grazie alla notevole riduzione delle emissioni acustiche offre a conducenti e passanti un nuovo livello di comfort. Nell'ambito di una soluzione di eMobility integrata, con l'eActros 300 è possibile inoltre usufruire di un ampio servizio di eConsulting che comprende, tra l'altro, l'analisi del percorso, l'Incentive Management e servizi digitali specifici per la trazione elettrica come Mercedes‑Benz Uptime, Charge Management e contratti di assistenza.
eActros nel trasporto di materiali edili – Charged & Ready.
A zero emissioni locali, silenzioso e confortevole, l'eAtros 300 è già impiegato nel trasporto a corto raggio nella versione di serie - e presto, ad esempio come autocarro con cassone ribaltabile scarrabile a rullo e multibenna, aprirà nuove possibilità nel settore edile. Grazie all'efficiente catena cinematica e all'autonomia adeguata alle esigenze di esercizio fa fronte anche a compiti più impegnativi. Le sovrastrutture vengono alimentate dalla soluzione Plug-and-Work-One-Box ZF eWorX.
Informazioni sui prodotti
eActros 300 con cassone ribaltabile scarrabile a rullo.
Serie | eActros 300 |
Passo | 4600 mm |
Carico verticale Peso totale del rimorchio | 27.000 kg |
Carico utile senza sovrastruttura | 17.600 kg |
Cabina di guida | Cabina di guida M ClassicSpace, 2,30 m, tunnel 170 mm |
Potenza motore (max./cont.) | 400/330 kW |
Potenza ePTO (max/cont.) | ~52 kW/~30 kW con 50% di SOC |
Cambio | 2 marce (+2 retromarcie) |
Batterie | Batterie agli ioni di litio, 3 pacchi batteria |
Autonomia | Fino a 300 km3006 |
Capacità della batteria installata | 336 kWh con 3 pacchi batteria3004 |
Potenza di ricarica | max 160 kW |
Tempo di ricarica | dal 20% all'80% con una capacità di ricarica di 160 kW in ca. 1 h 15 min3014 |
Sistema PTO elettrificato | ZF eWorX con pompa idraulica |
Una transizione fluida verso l'eMobility.
In un mondo in cui la logistica dei trasporti deve affrontare sfide complesse, Mercedes‑Benz Trucks offre soluzioni complete e su misura. Con le sue soluzioni integrate, Mercedes‑Benz Trucks ti assiste in tutte le fasi dell'elettrificazione della tua flotta e in tutti gli ambiti dei tuoi processi. Dall'eConsulting personalizzato ai servizi digitali come Mercedes‑Benz Trucks e Fleetboard fino alle soluzioni di finanziamento. Una rete diversificata di numerosi servizi ti consente di concentrarti in qualsiasi momento sull'ottimizzazione della tua attività. Vieni a scoprire le nostre soluzioni integrate alla bauma!
Domande frequenti sull'eMobility
Le risposte alle domande più frequenti sul tema dell'elettromobilità.
Quali sono le migliori argomentazioni a favore dell'eMobility?
- Soluzione per la mobilità/la logistica del futuro, anche in caso di limitazioni di transito nei centri urbani.
- Mobilità sostenibile a zero emissioni di CO₂ nel traffico locale e rilascio di CO₂ assolutamente nullo nell'intero ciclo energetico grazie alla produzione di energia derivante al 100% da fonti ecologiche.
- Aumento dell'efficienza complessiva: l'efficienza del sistema di trazione elettrico è dei gran lunga superiore a quella dei veicoli con motore diesel.
- Riduzione delle emissioni acustiche e possibilità di sfruttare le vantaggiose normative previste per i veicoli industriali elettrici, ad esempio le disposizioni che disciplinano i tempi di consegna nelle zone pedonali.
- Miglioramento del comfort di marcia e delle caratteristiche di guida con i veicoli industriali elettrici.
I veicoli industriali alimentati a batteria riusciranno a coesistere con gli autocarri alimentati a idrogeno?
- Come i veicoli alimentati con celle a combustibile, anche i veicoli elettrici alimentati a batteria saranno utilizzabili per svariate tipologie di impiego; le due soluzioni, quindi, sono destinate a integrarsi.
- Non riteniamo che i veicoli industriali alimentati a batteria saranno sostituiti dai veicoli industriali alimentati con celle a combustibile. Tra i sistemi di trazione alternativi, i veicoli elettrici alimentati a batteria si caratterizzano per una maggiore efficienza energetica, mentre i veicoli con celle a combustibile sono in grado di offrire un'elevata flessibilità di esercizio.
- I veicoli alimentati a batteria saranno impiegati nel trasporto di bassi carichi e per coprire brevi distanze.
- La trazione con celle a combustibile sarà invece adottata tendenzialmente per il trasporto di carichi pesanti e per percorrenze più lunghe.
- Entrambe le tecnologie offrono vantaggi determinanti nei rispettivi campi di impiego e questo aspetto resterà invariato anche in futuro.
Quali veicoli industriali elettrici entreranno a far parte della gamma dei Mercedes‑Benz Trucks?
In Europa saranno disponibili i seguenti veicoli industriali Mercedes‑Benz Trucks a trazione elettrica:
- eActros Mercedes‑Benz
- Econic Mercedes‑Benz
- Mercedes‑Benz eActros LongHaul (produzione di serie prevista per il 2024)
Annunciati per la seconda metà del decennio:
- veicoli industriali alimentati con celle a combustibile della Mercedes‑Benz – realizzati sulla base del prototipo GenH2 Truck presentato a settembre 2020
Quali modalità di ricarica sono disponibili per il mio autocarro a trazione elettrica?
- Di norma disporre di un'infrastruttura propria rappresenta la soluzione migliore per l'eActros, in quanto questa viene configurata in base alle specifiche finalità di trasporto.
- In collaborazione con alcuni partner selezionati, Mercedes-Benz Trucks analizza qual è il tipo di infrastruttura di ricarica adatto alle esigenze dei singoli settori di trasporto proponendo soluzioni ottimizzate per ciascun cliente.
- Le soluzioni concepite per l'infrastruttura di ricarica sono perfettamente integrate nell'ecosistema Mercedes-Benz Trucks, e i nostri partner offrono un servizio di assistenza completo, dalla consulenza e dall'installazione delle infrastrutture fino alla loro manutenzione.
Quali sono le infrastrutture di ricarica offerte da Mercedes-Benz Trucks?
- Le soluzioni hardware proposte variano in funzione delle esigenze dei clienti. Per hardware si intendono in questo caso la stazione di ricarica e il cablaggio, così come il sistema di gestione dell'energia utilizzato per controllare e gestire le stazioni in loco oppure da remoto.
- Una rete di partner selezionati assiste inoltre i clienti nell'installazione e nella manutenzione dell'infrastruttura di ricarica presso le proprie sedi.
Quanto tempo occorre per l'installazione dell'infrastruttura di ricarica?
- La durata dell'operazione dipende da diversi parametri, ad esempio dalle dimensioni della flotta di veicoli elettrici, dal profilo di guida dei veicoli e dalla connessione alla rete del deposito.
- L'orizzonte temporale: il processo può durare da alcuni mesi a più di un anno.
- Il nostro consiglio: affronta per tempo le questioni connesse con l'elettrificazione della tua flotta.
Qual è il ciclo di vita dell'infrastruttura di ricarica?
- Dipende dal produttore. Nella maggior parte dei casi, il ciclo di vita delle stazioni di ricarica a corrente continua è pari a 10 anni.
Posso utilizzare l'infrastruttura di ricarica anche per ricaricare altri veicoli, ad esempio veicoli commerciali e autovetture?
- L'eActros è dotato di una presa CCS2, conforme alle comuni prese di ricarica adottate nel settore automobilistico. Le autovetture e i veicoli commerciali equipaggiati con presa per la ricarica in corrente continua possono essere ricaricati anche presso le colonnine di ricarica destinate all'eActros.